T-Band® è un bendaggio gastrico regolabile in silicone medicale per il trattamento della obesità patologica con tecnica mini-invasiva e reversibile, latex free, compatibile con risonanza magnetica. E’ costituito da un mono blocco pre-sagomato (che impedisce perdite) con memoria di forma : una volta introdotto attraverso il trocar, riassume la forma ad anello facilitando l’operatore. Ha una altezza di 1,3 cm e un disegno streamlined (aerodinamico) che rende più agevole e atraumatico il retropassaggio gastrico e facilita il confezionamento della tasca gastrica.
E’ flessibile e maneggevole, inserito con trocar di 10-12 mm (minor trauma rispetto ad un trocar di 15 mm) con introduzione diretta attraverso l’accesso chirurgico, non necessaria rimozione di un trocar e perdita del pneumoperitoneo, con conseguente risparmio di tempo e riduzione del trauma parietale (ernie incisionali, sanguinamento, dolore). La parte interna gonfiabile è costituita da una unica camera di insufflazione con sistema a pressione molto bassa (minima quantità di fisiologica), aderisce esattamente a 360° alla parete gastrica evitando il rischio di scivolamenti (slippage) e modifiche della “tasca” stabilita dall’operatore (dilatazione). La ripartizione ottimale della pressione sulla parete, inoltre, riduce il traumatismo dovuto al riempimento con un effetto di assorbimento che segue i movimenti peristaltici dello stomaco, riducendo il rischio di erosioni (incidenza riscontrata 0,08 % su 6.000 casi). Il corpo è trasparente ed ha inglobata una fascetta radio opaca (polietilene+ solfato di bario) lungo la parete esterna individuabile ai raggi X. Il sistema di bloccaggio o chiusura è facile, rapido e sicuro; consente all’operatore di riaprire, riposizionare e chiudere l’anello quando necessario senza danneggiamenti. L’anello ha un punto di presa, accanto al sistema di chiusura, con superficie zigrinata predisposto per la pinza da presa laparoscopica grasp evitando il rischio di danneggiamenti.
L’anello è fornito in 3 misure:
- Small: diametro 2,3 cm
- Medium: diametro 2,7 cm
- Large: diametro 3,7 cm
Il catetere è in silicone medicale e solfato di bario radio opaco con indicatori di direzione per facilitare l’operatore. Il dispositivo di protezione e collegamento tra catetere e port è in silicone medicale. Il Port ha una forma a stella che facilita il fissaggio; struttura in poliossimetilene (materiale leggero e ben tollerabile; un basso profilo: base diametro 3 cm, altezza 1 cm); ampia superficie punzonabile di silicone (diametro 1,6 cm, superficie 2,1 cm quadrati). Queste caratteristiche riducono i casi di torsione e di malfunzionamento nel tempo, il dolore post-operatorio, lo rendono più confortevole con un miglior risultato estetico.